Coppa Provincia Seconda Categoria – Stivo–Baone 1-4
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
I Giallorossi stravincono il derby
Bolognano, 8 febbraio 2026
Esordio ufficiale per il nuovo corso della Baone, guidata dalla coppia Prandi–Comai. Dentro dal primo minuto anche i nuovi innesti, tra cui Bonetti tra i pali, Dionisi a centrocampo e Bellapianta in avanti. E la risposta è di quelle che contano: rimonta nel derby e vittoria larga sul campo della Stivo.


La partita
L’avvio è contratto, complice la tensione del derby. La Baone prova a costruire ma al primo episodio paga caro. Dopo una buona azione giallorossa con Mattei che non riesce a concludere, la Stivo riparte e conquista un calcio di rigore, apparso generoso, per un contatto in area. Dagli undici metri l’attaccante di casa apre il destro: Bonetti intuisce e sfiora, ma non basta. 1-0.
La reazione è immediata. Al 13’ è la Baone a guadagnare un rigore: Zampiccoli viene atterrato ingenuamente dal difensore, che rimedia anche il giallo. Sul dischetto va Bellapianta, desideroso di timbrare subito il cartellino al rientro, ma il portiere para.
La Baone però non si scompone. Cresce minuto dopo minuto. Al 23’ cross di Torbol per l’incornata di Mattei, di poco a lato. Al 28’ grande occasione: Bellapianta allarga per Pedrotti, cross teso arretrato per Dionisi che non riesce a trovare l’impatto decisivo.
La partita si accende anche sul piano nervoso: ammonizioni da una parte e dall’altra, interventi duri e ritmo alto. Al 37’ cambio forzato per infortunio: fuori Jashari, dentro Mascher.
Quando il primo tempo sembra avviarsi verso l’intervallo, la Baone colpisce. Corner battuto da Torbol, Bellapianta prolunga di testa e Sbarberi, sempre lui, incorna in rete il pareggio. 1-1 e inerzia a favore per la ripresa.
Secondo tempo
La ripresa si apre con la Baone padrona del campo. Pressione alta, intensità e voglia di completare la rimonta.
Al 18’ l’episodio chiave: pallone messo in mezzo da Zampiccoli, deviazione sfortunata di un difensore e tocco di mano. Calcio di rigore. Questa volta sul dischetto si presenta Mattei, che incrocia con freddezza e firma il 2-1. Rimonta completata.
La Stivo accusa il colpo e i giallorossi affondano. Al 25’ Parisi, altro neo acquisto appena entrato, serve un assist perfetto per Bellapianta che non sbaglia e cala il tris. Esplode il settore ospiti.
La Baone continua a spingere. Dopo un’occasione sciupata in ripartenza che poteva chiudere prima i conti, al 38’ arriva il definitivo 4-1: Lorefice sfonda sulla fascia con forza, mette un pallone teso in mezzo e Mattei anticipa tutti, firmando la doppietta personale.
È il sigillo su una prova di carattere.
Considerazioni finali
Dopo un avvio timido e lo svantaggio iniziale, la Baone ha saputo reagire con personalità, imponendo gioco e ritmo fino al 4-1 finale. Una vittoria netta, maturata con qualità ma soprattutto con mentalità.
Il nuovo corso parte nel modo migliore: rimonta nel derby, quattro reti segnate e segnali importanti in vista dei prossimi impegni.
La Baone c’è. E quando alza i giri, sa fare male. 💛❤️⚽




Commenti