La Baone batte la capolista e si carica per il ritorno
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Brentonico, 0°C (percepiti molti meno😅). Monte Baldo - Baone
Nell’ultima giornata del girone d’andata la Baone firma un’autentica impresa: espugna il campo della capolista Monte Baldo, ancora imbattuta in campionato, con una prova di carattere, qualità e personalità. Una vittoria che pesa, eccome, e che manda un segnale forte a tutto il girone.

La partita
L’approccio dei giallorossi è da grande squadra. Ritmo alto, pressione organizzata e nessun timore reverenziale contro la prima della classe. La battaglia a centrocampo è intensa, ma la Baone non arretra di un centimetro.
Al 20’ l’occasione per indirizzare subito la gara: Mattei anticipa il difensore e viene steso in area. Calcio di rigore. Lo stesso attaccante si presenta sul dischetto, ma il portiere riesce a respingere. Un episodio che avrebbe potuto spezzare le gambe, ma la Baone resta lì, compatta e determinata.
La squadra continua a spingere. Prima il gol annullato a Dallapiccola, dopo una mischia in area e un possibile tocco di mano ravvisato su Spada. Poi un’altra rete cancellata a Sbarberi sugli sviluppi di un corner, per un fuorigioco molto dubbio. Due segnali chiari: i giallorossi ci sono.
E infatti al 42’ arriva il meritato vantaggio. Zampiccoli lavora un pallone prezioso e serve Chiarani, freddo e preciso nel battere il portiere. È lo 0-1 che gela Brentonico e fa esplodere la panchina giallorossa.
Secondo tempo
La ripresa è una prova di maturità. Il Monte Baldo prova a reagire, spinto dall’orgoglio della capolista, ma la Baone si difende con ordine e personalità. La linea arretra quando serve, il centrocampo lotta su ogni pallone, e quando i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi, trovano un Benini sicuro e concentrato.
Il tempo scorre, la pressione aumenta, ma i giallorossi non si scompongono.
All’85’ arriva il colpo che vale una dichiarazione d’intenti. Ancora Zampiccoli inventa, con un pallone morbido a scavalcare il difensore. Andreasi legge l’inserimento perfetto e con un tocco delizioso supera il portiere in uscita. Pallonetto e rete. 0-2.
È il sigillo sull’impresa. Panchina in piedi, tifosi in festa, Monte Baldo al tappeto per la prima volta in stagione.
Dopo l’ultimo forcing dei padroni di casa e qualche minuto di recupero, il triplice fischio certifica una vittoria che va oltre i tre punti.

Spunti di riflessione
La Baone chiude il girone d’andata battendo l’imbattuta capolista sul suo campo. Non è solo un risultato: è una prova di maturità, di consapevolezza e di identità.
Resta il rammarico per qualche punto lasciato per strada nei mesi scorsi, ma una prestazione così dimostra che i giallorossi hanno tutte le carte per recitare un ruolo da protagonisti nel ritorno.
La Baone c’è. E ora lo sa tutto il girone. 💛❤️⚽





Commenti