Primo derby stagionale - Baone e Stivo si dividono la posta, 1-1 il finale
- usbaone
- 4 nov
- Tempo di lettura: 3 min

Atmosfera da grande calcio quella vissuta ieri sera a Bolognano per il primo derby stagionale tra Baone e Stivo. Le nuove tribune, inaugurate proprio in occasione della partita, hanno fatto da splendida cornice a una gara combattuta, con entrambe le curve ultras pronte a spingere le rispettive squadre.

L’avvio è stato equilibrato, con le due formazioni impegnate a studiarsi e a contendersi ogni pallone a centrocampo.
Al 7’ la prima grande occasione è della Stivo: punizione respinta, secondo tiro che si infila in un groviglio di gambe e si stampa sul palo alla destra del portiere. Sulla ribattuta l’attaccante ospite calcia alto da posizione favorevole.
La Baone risponde subito al 9’ con una punizione di Torbol dal limite che sorvola di poco l’incrocio. Un minuto dopo, però, i giallorossi rischiano grosso su un’azione confusa in area.
Al 15’ ancora Stivo pericoloso con un cross dalla destra: l’attaccante impatta bene ma Petrucelli è attento e salva i suoi.
Un minuto più tardi Pedrotti si accende, accelera e conquista una punizione dopo un fallo che costa il primo giallo del match ai gialloblu. Torbol ci riprova da fermo ma il portiere controlla senza problemi.
Al 22’ Prandi tenta il colpo a sorpresa con un pallonetto dalla distanza, la palla sfiora il palo: la Baone cresce e prende fiducia.
Al 29’ i giallorossi vanno vicinissimi al vantaggio: ancora Torbol su punizione, palla in area e due tentativi ravvicinati che non trovano il varco giusto.
Ma al 32’ è la Stivo a passare in vantaggio: dopo due corner consecutivi, la difesa non riesce a liberare e l’attaccante ospite è il più lesto a mettere dentro l’1-0.
La Baone reagisce subito: al 34’ ancora Torbol dalla bandierina, nella mischia Mattei devia e colpisce la traversa. Nell’azione successiva il portiere della Stivo finisce addirittura dentro la porta, strappando la rete. Al 43’ Chiarani conclude di poco a lato con un tiro a incrociare.
Il primo tempo si chiude con la Stivo avanti, ma la sensazione è che la Baone abbia ancora molto da dire.
Secondo tempo di carattere e pareggio meritato
Nemmeno il tempo di ripartire e al 46’ la Baone trova il pareggio: incursione di Mattei, tiro respinto, sulla ribattuta Chiarani è il più rapido e insacca a porta vuota. Esplosione dei tifosi giallorossi.
Al 57’ Pedrotti ruba palla con forza sulla trequarti, cross preciso per Mattei che di testa manda a lato.
Tre minuti dopo arriva una clamorosa occasione: corner dalla destra, Dallapiccola spizza e Sbarberi da mezzo metro non trova la porta, spedendo alto.
Mister della Baone muove la panchina:
67’ dentro Zampiccoli per Chiarani,
72’ Segalla per Torbol,
75’ Taraschi per Prandi per dare ordine in mezzo al campo.
La Baone continua a spingere: al 77’ Mattei sfiora l’eurogol con un tiro potente che sorvola la traversa di pochi centimetri.
All’84’ Zampiccoli prova da fuori e costringe il portiere a una difficile parata.
All’85’ ultimo cambio giallorosso: Frioli per un esausto Pedrotti, ancora una volta tra i migliori in campo.
Nonostante il forcing finale, il risultato non cambia: 1-1 il verdetto del derby.
Analisi finale
Partita vibrante e corretta, con una Baone che nella ripresa ha messo in campo cuore e carattere, dominando a tratti gli avversari e creando diverse occasioni da rete. La Stivo, più cinico nel primo tempo, ha poi dovuto subire la spinta dei giallorossi, che avrebbero meritato qualcosa in più.
Un derby spettacolare, giocato davanti a un pubblico straordinario e degno delle migliori serate di calcio trentino.
Foto a cura di Luana Albanese















Commenti